La Notte Bianca del rispetto e della legalità

Ideando la Notte Bianca del rispetto e della legalità ci siamo ispirati ad un analogo evento lanciato in Italia cinque anni fa dal giudice Giacomo Ebner. Nella vicina penisola sta registrando un grande successo. Esattamente un anno fa abbiamo inaugurato, nel Tribunale Penale Federale, la primissima edizione svizzera! Ci è piaciuta la sensazione provata l’anno scorso quando molti giovani come voi hanno preso possesso di questo luogo, facendo del Tribunale una piazza dedicata al dialogo. Per avere un dialogo costruttivo sono necessari più interlocutori: gli studenti, la Fondazione SOS infanzia, i magistrati, la società civile. Per questo motivo abbiamo riproposto la Notte Bianca anche quest’anno 2019.

Ci sono delle scolaresche che assistono a volte ai processi, ma sono delle presenze passive. La Notte Bianca è invece una presenza molto attiva di voi ragazzi e giovani. In tre parole lo scopo e quindi l’obiettivo della serata rimane: conoscersi, dialogare e comprendersi.Il 29 di novembre 2019 avrete la possibilità di conoscere magistrati e altre persone che operano per amministrare la giustizia. Ma soprattutto noi abbiamo l’opportunità di conoscere voi ragazze, ragazzi, giovani!

Il dialogo è importante per avvicinarsi reciprocamente e approfondire la nostra conoscenza e farvi partecipi della vita e dei problemi e voi per fare partecipi noi della vostra visione su alcuni temi di attualità che ci interpellano sul rispetto delle regole. Il dialogo deve portare a comprenderci, a parlare una lingua comune che permetta di capirci meglio nelle nostre diversità.

Il tema 2019: le nuove tecnologie ci pongono delle sfide: voi le conoscete meglio di noi e noi conosciamo le regole e la loro necessità meglio di voi. Questo è dunque un tema che necessita di un punto d’incontro … la piazza di cui parliamo. Confidiamo che questa serata ci permetta di crescere assieme.
Il tema 2018:  alcool e stupefacenti, rischi e opportunità  dei social media, utilizzo di spazi e ritrovi pubblici. La nostra idea è di preparare un fil-rouge per guidare le riflessioni e le discussioni da fare in piccoli gruppi di lavoro.
1 Novembre 2019