La fondazione SOS Infanzia opera soprattutto a livello del nostro territorio, con un focus sul sostegno e sulla prevenzione. Sviluppa iniziative proprie e collabora con altre fondazioni e associazioni, sostenendo e promuovendo iniziative e programmi di aiuto ai giovani e alle loro famiglie.
La fondazione fa anche parte del “Gruppo 20 novembre”, 19 tra fondazioni e associazioni che si riconoscono nella Convenzione dei diritti del fanciullo e si impegnano a promuoverla.
La Notte Bianca del Rispetto e della Legalità
L’istituzione della Notte Bianca del Rispetto e della Legalità è stata ispirata da un evento analogo lanciato in Italia anni fa dal giudice Giacomo Ebner, registrando un grande successo. La primissima edizione svizzera è stata inaugurata nel novembre 2018, seguita nel novembre 2019 dalla seconda. Le restrizioni dovute al Covid hanno forzato a una sospensione, ma la fondazione sta lavorando all’edizione 2023, che si terrà in primavera. L’obiettivo della serata, che coinvolge allievi di scuole medie e medie superiori, docenti e rappresentanti delle istituzioni, è invariato: conoscersi, dialogare e comprendersi, attorno a un tema che cambia di anno in anno.
vai al progetto
Il manuale ‘posso non posso, non c’è rispetto senza regole’
Lo spunto di creare un manuale delle regole nasce dall’esperienza e dal vissuto di tre membri del consiglio, vicini al mondo dei giovani da prospettive diverse: Magistratura dei minorenni, Camera di Protezione e Scuola Media. Cosa si prefigge il manuale? La conoscenza e la condivisione delle regole, con uno strumento facilmente consultabile da genitori, figli, insegnanti ed educatori impegnati ad accompagnare i giovani nella scoperta dei loro diritti e dei loro doveri, della loro libertà e dei suoi limiti.