La fondazione opera soprattutto a livello del nostro territorio, con un focus sul sostegno e sulla prevenzione. Finora ha collaborato con altre fondazioni e sostenuto diversi programmi. Fra tutti siamo fieri di aver contribuito al progetto Mentoring di Pro Juventute. La fondazione fa anche parte del “Gruppo 20 novembre”, 19 tra fondazioni e associazioni che si riconoscono nella Convenzione dei diritti del fanciullo e si impegnano a promuoverla.
Il manuale ‘posso non posso, non c’è rispetto senza regole’

Lo spunto di creare un manuale delle regole nasce dall’esperienza e dal vissuto di tre membri del consiglio, vicini al mondo dei giovani da prospettive diverse: Magistratura dei minorenni, Camera di Protezione e Scuola Media. Cosa si prefigge il manuale? La conoscenza e la condivisione delle regole, con uno strumento facilmente consultabile da genitori, figli, insegnanti ed educatori impegnati ad accompagnare i giovani nella scoperta dei loro diritti e dei loro doveri, della loro libertà e dei suoi limiti.

 


   vai al progetto
La Notte Bianca del rispetto e della legalità

Ideando la Notte Bianca del rispetto e della legalità ci siamo ispirati ad un analogo evento lanciato in Italia cinque anni fa dal giudice Giacomo Ebner. Nella vicina penisola sta registrando un grande successo. Esattamente un anno fa abbiamo inaugurato, nel Tribunale Penale Federale, la primissima edizione svizzera, ed a breve si terrà la seconda Edizione. Lo scopo e quindi l’obiettivo della serata sarà: conoscersi, dialogare e comprendersi.

 


   vai al progetto