Come è nata l’idea della Fondazione? Due persone (Giovanna Coldesina e Federico Mari), due enti (Lions Club Monteceneri e Associazione Telefono SOS Infanzia), due anniversari (10° per il LCM e 20° per l’ATSI) e un’idea comune: quella di istituire una fondazione di pubblica utilità. È così che nel 2009 dall’unione delle forze dell’Associazione Telefono SOS Infanzia e del Lions Club Monteceneri nasce la Fondazione SOS Infanzia.
Obiettivi
Aiutare e sostenere chi si trova in una situazione di disagio o in un momento di difficoltà.
Supportare lo sviluppo di risorse proprie, aiutando a costruire basi solide e condizioni quadro favorevoli. Dare voce e spazio alle problematiche dei giovani, creando occasioni di incontro e scambio. Perseguiamo dunque scopi di utilità pubblica nell’interesse di bambini e adolescenti, ispirandoci ai principi sanciti nella “Dichiarazione dei diritti del fanciullo“, approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959. Nello spirito del nostro Presidente fondatore, Federico Mari, grazie al suo ineguagliabile ottimismo e desiderio di essere vicino ai più sfortunati, siamo convinti di aver intrapreso una strada che potrà portare il suo piccolo ma importante contributo alla nostra gioventù.
Progetti
La Fondazione S.O.S. Infanzia ha sostenuto diversi programmi e collaborato con altre Fondazioni, una fra tutte siamo fieri di aver contribuito al progetto Mentoring di Pro Juventute. Nel 2016 ha elaborato e messo a disposizione il manuale “POSSO NON POSSO – Non c’è rispetto senza regole, uno strumento di facile consultazione per tutti coloro che vogliono conoscere quali sono i comportamenti leciti e quali quelli vietati dalla legge, con particolare riferimento ai minorenni.
Dal 2018 organizza la “Notte Bianca del Rispetto e della Legalità”, un’opportunità di incontro e di dialogo tra giovani, adulti e istituzioni.
Nel 2022, a seguito dell’emergenza legata alla guerra in Ucraina, SOS Infanzia si è inoltre attivata nella raccolta e distribuzione di carte regalo, abiti e beni di prima necessità.
vai ai progetti
Prevenzione
Comprensione
Fiducia
Educazione
Ascolto
contattaci per qualsiasi informazione
fondazione@sosinfanzia.ch
Consiglio di fondazione
Daria Brughelli
Presidente
Franco Lardelli
Vice Presidente
Mascia Gregori Al-Barafi
Segretaria e Cassiera
Roberto Fontana
Membro
Ersilia Gianella
Membro
Aureliano Martini
Membro