Come è nata l’idea della Fondazione? Due persone (Giovanna Coldesina e Federico Mari), due enti (Lions Club Monteceneri e Associazione Telefono SOS Infanzia), due anniversari (10° per il LCM e 20° per l’ATSI) e un’idea comune: quella di istituire una fondazione di pubblica utilità. È così che nel 2009 dall’unione delle forze dell’Associazione Telefono SOS Infanzia e del Lions Club Monteceneri nasce la Fondazione SOS Infanzia.

Obiettivi

Aiutare e sostenere chi si trova in una situazione di disagio o in un momento di difficoltà.
Supportare lo sviluppo di risorse proprie, aiutando a costruire basi solide e condizioni quadro favorevoli. Dare voce e spazio alle problematiche dei giovani, creando occasioni di incontro e scambio. Perseguiamo dunque scopi di utilità pubblica nell’interesse di bambini e adolescenti, ispirandoci ai principi sanciti nella “Dichiarazione dei diritti del fanciullo“, approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959. Nello spirito del nostro Presidente fondatore, Federico Mari, grazie al suo ineguagliabile ottimismo e desiderio di essere vicino ai più sfortunati, siamo convinti di aver intrapreso una strada che potrà portare il suo piccolo ma importante contributo alla nostra gioventù.

Progetti

La Fondazione S.O.S. Infanzia ha sostenuto diversi programmi e collaborato con altre Fondazioni, una fra tutte siamo fieri di aver contribuito al progetto Mentoring di Pro Juventute. Nel 2016 ha elaborato e messo a disposizione un originale manuale che vuole essere uno strumento di facile consultazione per tutti coloro che vogliono conoscere quali sono i comportamenti leciti e quali quelli vietati dalla legge, con particolare riferimento ai minorenni.


   vai ai progetti
cerchio102px_viola   Prevenzione
  trattone102px     Comprensione
semicerchiocerchio102px   Fiducia
trattino-102   Educazione
3_4_102px   Ascolto

contattaci per qualsiasi informazione
fondazione@sosinfanzia.ch

Consiglio di fondazione
Brughelli Daria

Presidente

Lardelli Franco

Vice Presidente

Busacchi Roberto

Segretario e Cassiere

Fontana Roberto

Membro

Martini Aureliano

Membro

Medici Reto

Membro

Pellanda Rossinotti Tiziana

Membro