Il manuale ‘posso non posso, non c’è rispetto senza regole’

Questo manuale vuole essere uno strumento di facile consultazione per tutti coloro che vogliono conoscere quali sono i comportamenti leciti e quali quelli vietati dalla legge con particolare riferimento ai minorenni. Tutti quanti fin dall’infanzia siamo confrontati con la società in cui viviamo, alle regole ed ai limiti che questa si da. Le leggi vengono pensate ed elaborate con lo scopo di garantire la libertà di ogni cittadino ma allo stesso tempo proteggerlo e proteggere gli altri da eccessi. È quindi importante che genitori, docenti, educatori accompagnino i bambini e gli adolescenti nella scoperta dei propri diritti e dei propri doveri, della propria libertà e fin dove questa può arrivare, tutto questo per permettere loro una cosciente e concreta assunzione di responsabilità rispetto ai propri comportamenti e rispetto alle persone che li circondano.

È nostra intenzione diffonderlo ai giovani del nostro cantone per il tramite delle direzioni e dei docenti delle scuole medie, delle associazioni giovanili e grazie ai soci dei lions club presenti in tutto il Canton Ticino.

Il manuale è organizzato in 12 tematiche, che riassumono in breve i principali punti di attenzione, le regole e i riferimenti utili per: accesso agli esercizi, ordine pubblico, trasporti pubblici e privati, droghe e stupefacenti, alcool, tabacco, armi, furti, danneggiamenti e violenza, sessualità e pornografia, internet, smartphone e cellulari, scuola.

Il manuale è finanziato interamente dalla Fondazione e distribuito gratuitamente. Copie possono essere richieste all’indirizzo fondazione@sosinfanzia.ch. I membri del consiglio di fondazione sono a disposizione per supportare enti, associazioni e gruppi nella presentazione e diffusione del manuale.

 

2 Marzo 2016